Tutori "Mitchell"(Metodo Ponseti)

1/1

Il metodo correttivo di Ponseti è permesso da una serie di elementi ortesici che si combinano tra di loro e che sono composti da:

• tutori A.F.O. (sandalo)

• barra regolabile in abduzione e rotazione esterna (fissa e dinamica)

Indicazioni

  • Neonati e bambini con un piede equino congenito (equino, varo, supinato) normalmente conosciuto come piede torto; 

  • Neonati e bambini ove il piede torto sia stato precedentemente trattato con manipolazioni dopo una immobilizzazione in apparecchio gessato o dopo una tenotomia al tendine di Achille

Protocollo di utilizzo del sistema correttivo Ponseti

Il protocollo terapeutico da seguire con questo sistema e tutti gli adeguamenti che lo stesso deve subire durante tutto l’arco del trattamento, deve essere condotto dal personale medico qualificato che ha in cura il piccolo paziente. In accordo con quelle che sono le indicazioni del Forum Internazionale sul trattamento di questa malformazione, le strategie correttive dovranno essere individuate in seguito alla valutazione di ogni singolo caso (consultare scheda prodotto).

PB 002 – A.F.O. Mitchell “standard”

Questi particolari ed esclusivi tutori A.F.O. sono stati disegnati secondo un particolare design e realizzati con materiali di alta qualità non-tossici che garantiscono alla perfezione il mantenimento della correzione programmata ed impostata sulla barra di divaricazione a cui questi A.F.O. vengono collegati. La parte interna è realizzata con un Elastomero Termoplastico (TPE) che si adatta perfettamente al piede posizionato al suo interno. Questo materiale così morbido ma nel contempo compatto, permette una comoda interfaccia che non crea alcun problema ai piedi del bambino. La parte esterna del sandalo, compresi i cinturini di chiusura, è realizzata in pelle scamosciata sintetica. (65% nylon, 35% poliuretano).

PB 004 – A.F.O. Mitchell “rinforzato”

A.F.O. che presentano nella loro parte posteriore una struttura in plastica rinforzata studiata per il trattamento di tutti quei piedi particolarmente “rigidi” e che hanno la tendenza alla flessione plantare con una dorsiflessione limitata. Questi particolari tutori sono stati inoltre studiati per il trattamento di piedi “iperflessibili”.

PB 006 – A.F.O. Mitchell “dorsiflesso”

A.F.O. sviluppati con una struttura plantare permanentemente dorsiflessa a 10° rispetto agli A.F.O. di Ponseti standard e che sono stati studiati per consentire uno stretching maggiore e costante del tendine di Achille. Questi A.F.O. oltre ad essere utilizzati con la barra divaricatrice, come tutti gli altri A.F.O. di Ponseti, permetono al bambino di essere calzati anche in posizione ortostatica e per brevi periodi senza la barra. Non possono essere utilizzati per la deambulazione.

PB 008 – A.F.O. Mitchell “Preemie”

La particolare struttura degli A.F.O. Ponseti Preemie, contraddistingue le prime due misure dell’intera linea ed è stata concepita solo per il trattamento del piede torto in bambini prematuri. La particolarità di questi A.F.O. è che la barra divaricatrice è direttamente integrata nella struttura degli stessi garantendo così sia la precisione delle correzioni che la massima sicurezza per questi pazienti così piccoli.

PB 001 – Barra divaricatrice “fissa”

Questa barra è realizzata in una lega leggera di alluminio con un connettore in plastica munito di due viti che ne consentono una facile quanto sicura regolazione sia in allungamento che in accorciamento. Ad entrambi i lati della barra sono posti due supporti calcaneari inclinati in dorsiflessione dove si agganciano gli A.F.O., mediante i quali è possibile regolare l’indice di rotazione esterna/interna di entrambi i piedi. La barra divaricatrice “fissa”, consente il posizionamento del piede secondo 3 parametri:

• Dorsiflessione del piede (15°)

• Larghezza regolabile (ABD - ADD)

• Angolo di rotazione esterna/interna (20° rotazione interna – 90° rotazione esterna)

INFO

SUPPORTO CLIENTI

EREDI RICCI MARIO s.r.l.

ORTOPEDIA E RIABILITAZIONE

Via Pessina, 44 - 80135 Napoli

+39 081 5498814

info@ortopediaricci.it

P. IVA: 06599650634 - REA: 503291 - Cap. Soc. €100.000 i.v.

© 2020

  • Facebook Social Icon